Come contrastare l’invecchiamento con l’attività  fisica

L’attività fisica, come ben sappiamo, è fondamentale per mantenere una buona salute sia fisica che mentale. 

È stato confermato che chi segue uno stile di vita attivo può addirittura risultare più giovane, a livello motorio, di quasi 10 anni!

Invecchiamento

Prima di parlare di quanto lo sport possa aiutare contro l’invecchiamento vediamo nel dettaglio cos’è l’invecchiamento

È un processo naturale che avviene per tutti, in maniera differente tra uomini e donne. Con il passare degli anni andiamo tutti incontro ad una riduzione delle nostre capacità motorie ma con l’esercizio fisico regolare possiamo rallentarlo

Ci sono tanti modi per rallentare il processo di invecchiamento, come ad esempio dedicare una corretta quantità di ore al nostro riposo notturno e il movimento. Dormire correttamente e le ore necessarie può avere numerosi benefici.

L’attività fisica invece oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario mantiene attivi i nostri organi, apparati e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Invecchiamento e sport

Una ricerca condotta nel 1992, che ha coinvolto persone tra i 35 e gli 80 anni, ha dimostrato che le persone in età già avanzata potessero addirittura risultare più giovani di quasi 10 anni (rispetto a coloro che vivono uno stile di vita sedentario) in termini di capacità motorie.

Le persone che conducono uno stile di vita attivo e che si allenano costantemente e regolarmente tendono con il passare degli anni ad avere sempre meno disturbi fisici. 

Perciò condurre uno stile di vita attivo può anche portare effetti positivi in merito alla nostra rigenerazione e recupero muscolare dopo l’allenamento.

A questo proposito l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia almeno 2,5 ore alla settimana di attività sportiva moderata.

Benefici dello svolgere attività fisica in età avanzata

Sono tanti i benefici che si può trarre dal praticare una regolare attività fisica in età avanzata. 

Muoversi fa bene non solo al corpo ma anche allo spirito. Che sia camminare, andare in bici, in palestra o allenarsi a casa. 

L’attività sportiva può apportare benefici per la nostra salute e benessere che non si limitano solo a quelli fisici ma anche a quelli psicologici e mentali.

I benefici quindi di svolgere attività sportiva sono numerosi, migliora la nostra vita presente e quella futura, e sono: 

  • Migliora la circolazione e riduce la pressione arteriosa: porta più ossigeno alla nostra pelle, rendendola quindi più luminosa, morbida e levigata.
  • Migliora la densità ossea: riduce infatti il rischio di contrarre fratture in caso di caduta. 
  • Migliora la frequenza cardiaca a riposo
  • Migliora la forza, resistenza muscolare e la nostra coordinazione
  • Migliora il nostro stato fisico e psicologico: ci rilassa, ci mantiene meno stressati 
  • Aiuta a mantenere attivo il nostro cervello e la mente giovane
  • Aiuta a mantenere il proprio peso ideale: ha effetti positivi sui nostri ormoni, infatti aiuta a mantenere il controllo del nostro peso, che come ben sappiamo diventa sempre più difficile da mantenere con l’avanzare dell’età.
  • Riduce il rischio di mortalità

Come iniziare?

Ovviamente, chi non ha mai praticato sport sconsigliamo di iniziare con allenamenti lunghi e intensi. Può bastare mezz’ora o un’ora per tre o quattro volte a settimana.

In ogni caso è sempre consigliabile sentire il proprio medico qualora si voglia intraprendere un programma di allenamento specifico.

Se si soffrono di problemi cardiovascolari è consigliabile evitare esercizi di tipo anaerobico e l’uso di carichi pesanti, sentire il proprio medico è sempre la migliore scelta.

È importante inoltre prestare molta attenzione all’esecuzione degli esercizi, senza esagerare con i carichi (qualora il nostro livello sia ancora agli inizi) e senza esagerare con i giorni di allenamento.

Un eccessivo allenamento può portare effetti contrari e negativi per il nostro corpo, perciò consigliamo sempre di avere dei giorni di riposo così da permettere al nostro corpo di recuperare al meglio dallo sforzo.

Lascia un commento