NORDIC WALKING: COME ALLENARSI IN MODO EFFICACE.

Abbiamo sempre detto che praticare nordic walking porta diversi benefici per la salute, molti di più rispetto ad una normale camminata, in quanto combina simultaneamente l’esercizio della parte superiore del corpo con quella inferiore.

La camminata nordica, infatti, rafforza i muscoli delle spalle, del tronco, delle braccia, del torace e della parte superiore della schiena. Inoltre, grazie all’ allungamento della falcata e della velocità della camminata, contribuisce ad aumentare il consumo di ossigeno.

COSTANZA PRIMA DI TUTTO

Per ottenere dei benefici dalla pratica della camminata nordica bisognerebbe allenarsi almeno 1-2 volte alla settimana per almeno 30 minuti.

Per fare in modo che gli allenamenti diventino parte della tua routine quotidiana, ecco i nostri suggerimenti:

• scegli l’ora del giorno che ti è più comoda;
• non costringerti a camminare più a lungo di quanto il tuo corpo resista;
• aumenta gradualmente il tempo che dedichi a questa attività mentre il tuo corpo si abitua;
• non farti prendere dal panico se hai perso una passeggiata programmata. Continua ad allenarti appena hai il tempo per farlo.

ERRORI DA EVITARE PER UNA BUONA CAMMINATA

Abbiamo già visto in precedenza quali sono le caratteristiche di una buona camminata e i 5 errori piu comuni da evitare per una pratica corretta del nordic walking.

Innanzitutto è fondamentale mantenere una posizione eretta controllando costantemente la posizione del bacino che dev’essere centrale. La torsione del busto deve andare nella direzione opposta rispetto al piede d’appoggio ed è molto importante che i piedi restino paralleli l’uno all’altro e puntati in avanti. Un’altra cosa da tenere presente è la fase di appoggio del piede ovvero la rullata. Il piede, infatti, dovrebbe prendere contatto con il suolo attraverso il tallone, successivamente con l’arco plantare che ne assorbe il carico concludendo con le ditta.

TECNICA DI RESPIRAZIONE

Durante l’allenamento, pratica le giuste tecniche di respirazione. Ogni quattro passi, inspira profondamente e dopo aver fatto un altrettanto numero di passi, espira. Pratica questa tecnica finché non hai sviluppato un ritmo che ti riusce in modo naturale.

FAI GLI ESERCIZI DI RISCALDAMENTO E DEFATICAMENTO!

Ricordati sempre di eseguire gli esercizi di riscaldamento prima della sessione di allenamento e, una volta terminata, quelli di defaticamento in modo da dare al tuo corpo il tempo di rilassarsi prima di tornare alla solita routine quotidiana.

Gli esercizi di riscaldamento e di defaticamento del nordic walking devono concentrarsi sui muscoli della parte inferiore del corpo, come l’anca, il polpaccio, i glutei, il ginocchio e il quadricipite. Sono altrettanto importanti gli allungamenti della parte laterale e superiore della schiena nonché della zona superiore del corpo, come braccia, spalle e torace.

Questi esercizi contribuiscono ad accelerare il processo di recupero del corpo prima e dopo l’allenamento oltre a migliorare le tue prestazioni.


TI ASPETTIAMO IL SABATO MATTINA ALLE 08,30
(NOEXCUSES)

Lascia un commento